lunedì 24 agosto 2015

Berkeley la prima meta

Finalmente  si parte, oggi ci dirigiamo verso l'università pubblica di Berkeley.
Il programma prevede alla mattina la visita dei laboratori e dell'acceleratore di particelle e al pomeriggio un talk su MBA a Berkeley e la visita della struttura universitaria.
Appena arrivati ci accoglie Alessandro Ratti, professore e ricercatore di Berkeley con l'hobby di aiutare le startup nella loro avventura.
Ci spiega come funziona il mondo delle startup in America, e di come siano le 3T l'elemento di successo (Team, Team, Team), successivamente ci guida attraverso l'acceleratore, spiegandoci minuziosamente  il suo funzionamento.
Vedere l'acceleratore al suo interno, è un  esperienza  incredibile, sembra di stare su di una navicella spaziale.
Strumenti, passerelle, computer, cavi, monitor ci circondano, non si può non rimanere affascinati.
Finita la visita, mangiamo in una delle "mense" di Berkeley ( scordatevi le nostre mense, qui vi é cibo da ogni parte del mondo, vegetariano e vegan non mancano all'appello) e ci dirigiamo verso l'aula meeting in un padiglione dell 'università.
Qui incontriamo due ragazzi Antonio e  Marco che stanno facendo il dottorato e Alessandra Costa, Ingegnere Elettronico di Genova che lavora in Silicon Valley in "Cadence".
I ragazzi ci spiegano in cosa consiste MBA e perché si fa innovazione in California.
Finito il talk, ci fanno vedere l' Inventor Lab, un laboratorio dove gli studenti possono dedicarsi ai loro progetti utilizzando le attrezzature dell'Università. Attrezzature che comprendono stampanti 3d, fresatrici CNC, banco taglio al laser ecc..
Uao.. Il sogno di ogni ingegnere!!!
Usciti, il primo giorno é terminato e ci prepariamo a tornare in hotel in pullman, domani ci aspetta Stanford e HP.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger templates